Cernobbio, 8 maggio 2025 – Nella splendida cornice di Villa Erba si è conclusa oggi la trentaduesima edizione di Proposte. Durante i tre giorni di fiera 78 espositori selezionati, provenienti da 13 Paesi, hanno presentato in anteprima a operatori del settore provenienti da tutto il mondo le nuove collezioni di tessuti d’arredamento, tendaggi, passamanerie e rivestimenti murali.
“Il bilancio finale è certamente positivo – ha dichiarato Massimo Mosiello, Direttore di Proposte – L’affluenza è risultata in linea con le edizioni precedenti e gli espositori hanno sottolineato l’elevata qualità dei buyer presenti. Sempre preponderante la componente estera che ha rappresentato circa il 75% dei visitatori, con una forte presenza da Stati Uniti e Regno Unito, seguiti da Francia, Germania, Belgio e Spagna. Da segnalare, per la prima volta, l’interessante partecipazione di operatori provenienti dall’Arabia Saudita”.
“Un ringraziamento particolare – ha aggiunto il Direttore – va al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con ICE, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, è stato possibile organizzare l’incoming di 27 buyer selezionati da Francia, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Romania, Polonia, Regno Unito, Slovenia, Arabia Saudita, Libano, Spagna e Belgio, oltre alla partecipazione di 10 giornalisti internazionali della stampa di settore”.
Alla chiusura della manifestazione sono state rinnovate le cariche sociali di Proposte. Marco Parravicini, Amministratore Delegato di Parà, storica azienda tessile giunta alla terza generazione, è stato nominato nuovo Presidente.
“Proposte è il punto di riferimento internazionale delle eccellenze nel campo del tessile d’arredamento, un gioiello che deve continuare ad attrarre aziende e visitatori da tutto il mondo – ha dichiarato Parravicini – In qualità di Presidente, lavorerò per consolidare e rafforzare ulteriormente questa posizione. Ringrazio Alessandro Tessuto, mio predecessore, un imprenditore che ha scritto una pagina della storia del tessile italiano”.
È stato confermato nel ruolo di Consigliere Matteo Cavelli, titolare della Mario Cavelli, al quale si è affiancato Alberto Paccanelli, Amministratore Delegato di Martinelli Ginetto Group e Presidente Onorario di Euratex. “Proposte è una fiera di nicchia con un posizionamento strategico che la rende indispensabile per valorizzare l’intero comparto del tessile per l’arredamento” – ha commentato Paccanelli.
Anche Comocrea Interni, la fiera dei disegnatori tessili che da tre anni si svolge in parallelo a Proposte, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti. “Siamo orgogliosi di affiancare Proposte, la manifestazione più prestigiosa del settore – ha dichiarato Stuart Sartori, Presidente di Comocrea Interni – Durante la fiera si sviluppano relazioni preziose tra espositori e disegnatori, che spesso si consolidano nel tempo”.
Nuove date e conferma della location
“È sempre un grande piacere, oltre che motivo di orgoglio, essere al fianco di Proposte, la nostra Fiera più prestigiosa, che da 32 anni porta a Villa Erba l’eccellenza della ricerca e della sperimentazione nel tessile per l’arredamento e l’abitare – ha dichiarato Claudio Taiana, Presidente di Villa Erba S.p.A. – Collaborare con gli organizzatori offrendo il massimo supporto è da sempre una nostra priorità. L’elevato afflusso di visitatori rappresenta per noi una significativa fonte di soddisfazione e cogliamo l’occasione per congratularci con gli organizzatori per la loro professionalità ed esperienza. Proposte è una vetrina internazionale e un autentico fiore all’occhiello per il nostro territorio, con un impatto positivo e concreto sull’indotto economico locale”.
“Le prossima edizione di Proposte si terrà il 5, 6 e 7 di maggio 2026 a Villa Erba – ha comunicato il Direttore Massimo Mosiello – La manifestazione ha rinnovato il contratto per le edizioni 2026, 2027 e 2028, confermando la solidità e l’importanza della partnership con la storica sede”.
Per rimanere connessi con Proposte seguiteci sui nostri canali social @propostefair e visitate il nostro sito web: www.propostefair.it.
Organizzazione
PROPOSTE Srl – Via Alberto Riva Villasanta, 3 – 20145 Milano
Telefono +39 026434054 – info@propostefair.it
Immagine e comunicazione
I-AM Comunicazione – Via Pessina, 15 – 22100 Como
Telefono +39 347 5825938 – pressoffice@propostefair.it